VOGUE – rughe e brufoli da telefono

Gli smartphone fanno male alla salute?
Giugno 15, 2018

 

VOGUE – rughe e brufoli da telefono

Acne e zampe di gallina “grazie” al nostro Smartphone
Smartphone 2016: rughe e brufoli da telefono (e come porre rimedio)
Acne da schermo (sì, proprio così), text neck e zampe di gallina: rughe e altri problemi che – ahinoi – ci causa il nostro smartphone

ACNE DA SCHERMO
In inglese la chiamano “phone zone” ed è la porzione di viso che va dalla tempia al mento. Qui è dove appoggiamo lo schermo del nostro telefono e, non a caso, è anche l’area dove è facile che si creino brufoli e punti neri. Lo smartphone è infatti un ricettacolo di germi che vengono trasferiti sulla nostra faccia. Maggiore attenzione la deve porre chi ha la pelle grassa e mista magari utilizzando un esfoliante leggero per eliminare le impurità. È una regola che vale per tutti invece quella di tenere lo smartphone pulito, lo schermo disinfettato (per quanto sia possibile) e il viso deterso con cura dopo una giornata al telefono. Ancora più facile? Usate gli auricolari!

TEXT NECK
Parola di dermatologo: i casi di doppio mento fra i più giovani sono aumentati esponenzialmente. Il motivo? La postura tipica di chi scrive messaggi, mail, etc su smartphone e tablet, ovvero con lo sguardo rivolto verso il basso e il mento incassato. In questo modo si rompe il collagene e quindi si crea l’antiestetico effetto “tacchino”. Visto che modificare questa posizione non è molto naturale (dovreste infatti tenere lo schermo all’altezza degli occhi), mandate dove possibile messaggi vocali e, nel frattempo, utilizzate una crema ad hoc per risolvere il problema di lassità del collo.

ZAMPE DI GALLINA
Spesso per leggere i messaggi e le mail, guardare le immagini e navigare su siti e social strizziamo gli occhi per mettere a fuoco e rendere più chiare le immagini sullo schermo. Così ovviamente, rendiamo più rapido il formarsi delle piccole rughe intorno allo sguardo anche note come zampe di gallina. Per evitarlo meglio aumentare il carattere delle parole e la luminosità dello schermo così da sforzare meno anche gli occhi stessi. Se la rughe fossero già un problema evidente, una soluzione potrebbe essere il laser oppure un ciclo di mini iniezioni di acido ialuronico.

FACE PIXEL
Come per l’acne da schermo, anche in questo caso tenere il telefono appiccicato al viso potrebbe causare due problematiche: pori dilatati e discromie. Oltre a iniziare a usare più gli auricolari (è un gesto semplice, non fate i pigri) iniziate a usare un prodotto dall’effetto liftante e una specialità anti-macchia sull’area dove riscontrate una leggera discromia. Ideali sono i patch che si applicano sulla zona interessate per un’azione “urto”.

(da Vogue Italia)